Call: antropologia della governance, transizione ecologica e ricerca applicata in contesti alpini

Il progetto di ricerca TransAlp punta a esplorare e formalizzare concetti, metodi e strumenti per un’azione collettiva verso la transizione ecologica nelle Alpi. Inoltre, si costituisce come spazio di riflessione sul ruolo che la ricerca sociale applicata può avere nel coinvolgere i cittadini di fronte alle crisi ecologiche e istituzionali in cui viviamo. Per questo motivo, vorremmo costituire un gruppo di lavoro che si riunisca regolarmente per discutere il ruolo della ricerca etnografica all’interno dei processi di governance e degli interventi nella sfera pubblica. Il gruppo sarà composto da 10-12 persone interessate alla ricerca applicata, ai metodi partecipativi e al coinvolgimento delle popolazioni nelle politiche pubbliche, e si formerà, in una logica peer-to-peer, sulle prospettive di ricerca e intervento del progetto TransAlp. I membri del gruppo lavoreranno in stretta collaborazione con il team di ricerca del progetto e si avvarranno del supporto scientifico di un comitato ad hoc composto da esperti di storia, cultura e istituzioni dello spazio alpino.. Alcuni membri di questo gruppo di lavoro saranno inoltre coinvolti nelle fasi successive del progetto, in particolare nella ricerca etnografica prevista nel quadro comparativo che guida il progetto.

Le lingue utilizzate in questo gruppo di lavoro saranno l’inglese, il francese o l’italiano. Ad ogni partecipante si richiede la comprensione di almeno due di queste lingue:

Di seguito il testo della call:


Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée.

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.